top of page

Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?


Hai mai pensato quanto potente sia l'azione di porsi davanti allo specchio con l'unica volontà di guardarsi negli occhi?


Utilizziamo ogni giorno lo specchio per prenderci cura del nostro aspetto esteriore. Controllo come mi vesto, mi lavo il viso al mattino, mi trucco, mi sistemo i capelli, osservo il nuovo brufoletto che fa capolinea... ma, mi fermo mai davanti allo specchio per guardarmi negli occhi?


Guardami negli occhi

Quando parliamo con qualcuno in maniera distratta, tendiamo a rivolgere il nostro sguardo altrove o solo in alcuni momenti lo posiamo sul nostro interlocutore.

Quando comunichiamo in modo più diretto e attento, guardiamo invece la persona in volto, osservando i suoi gesti.


Quanto spesso guardiamo qualcuno dritto negli occhi?

Quanto spesso guardiamo la luce che c'è in quegli occhi?


Poche volte guardiamo negli occhi la persona che ci sta parlando. E questo accade perchè gli occhi e la loro luce, hanno il potere di disarmarci, di entrarci dentro, anche se la persona non ne è consapevole. Gli occhi vivono di vita propria, sono lo specchio di quello che abbiamo dentro. Se osserviamo gli occhi di qualcuno, potremo capire molto dell'anima che abbiamo di fronte.


Guardati dentro

Hai mai guardato cosa c'è dentro ai tuoi occhi? Questo è ancora più raro. Se non sempre osserviamo l'altro, ancora meno osserviamo noi stessi nel profondo.

Quando ci guardiamo allo specchio, la nostra attenzione si ferma sui dettagli fisici, su quello che amiamo o non amiamo di noi stessi.

E se chiedessi ad ognuno: "Cosa vedi quando ti guardi allo specchio?" Non otterrei una risposta uguale.

Nella maggioranza dei casi tendiamo ad essere critici con noi stessi, a porre l'attenzione su quello che non ci piace.


Quello che pensiamo diventiamo e laddove poniamo la nostra attenzione, lì va la nostra energia

L'arte di guardarsi allo specchio è un'arte che salva la vita. Abituarsi ad osservarsi, a guardare nel profondo dei nostri occhi, a cogliere ogni aspetto di noi, esteriore o interiore, ci guida verso l'amore per noi stessi. L'amore quello sincero, incondizionato, senza se e senza ma.


E allora, cosa vedi quando ti guardi allo specchio?

È davvero fondamentale imparare a guardare oltre l'immagine riflessa, riconoscerci nei nostri talenti e nei nostri punti di forza. Se sappiamo vivere bene con noi stessi, se sappiamo amarci per come siamo fatti, se guardandoci allo specchio riusciamo a cogliere la nostra più profonda essenza, allora possiamo affermare di essere persone che hanno scelto la felicità. Quella felicità che è già lì, presente in ogni singolo attimo e che aspetta solo che noi indossiamo nuovi occhi per vederla.


Vuoi anche tu vedere la tua vita e la tua persona attraverso il filtro della felicità e dell'amore incondizionato? Inizia a guardarti negli occhi. Cosa vedi?

Ne parleremo mercoledì 29 gennaio a Cesena:



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page