top of page

La Salute passa attraverso la Conoscenza


Curarsi è una scelta consapevole: cos’è la Salute?

Noi occidentali conosciamo la medicina ufficiale che incontriamo negli ospedali, nei consultori e negli ambulatori medici. Sarebbe bello raggiungere nei prossimi anni la consapevolezza che la salute non dipende da nessuno tranne che da noi stessi. Noi siamo gli unici responsabili della nostra salute e di ciò che accade nel nostro corpo.

Le scelte che compiamo quotidianamente ci portano a essere le persone che siamo e influenzano anche il nostro benessere. Per benessere si intende uno stato di equilibrio che riguarda corpo e mente. La salute, se davvero reale, si basa su due binomi strettamente legati fra loro:

  • La salute del corpo

  • L’equilibrio emotivo e l’ascolto delle proprie emozioni

La salute è il prodotto della conoscenza e della consapevolezza di chi siamo e di come il nostro corpo funziona. Non ci sarà mai miglior medico migliore nel mondo di noi stessi. La salute è un valore da difendere e per farlo è indispensabile sapere come fare.

La salute: essere informati per una scelta consapevole

Sin da bambini siamo abituati a rivolgerci al medico quando qualcosa nella nostra salute non funziona come dovrebbe. Nel mondo occidentale la medicina è di natura allopatica, ovvero non cura direttamente la vera origine del problema ma si limita a spegnere il sintomo che emerge.

Cos’è la medicina allopatica? È la nostra medicina ufficiale, quella che viene praticata negli ospedali, negli ambulatori, nei consultori. È la medicina utilizzata dai medici, riconosciuta dal nostro sistema sanitario nazionale.

Cosa fa la medicina allopatica? Quando una persona ha un problema, il medico ufficiale prescrive un farmaco come cura per guarire quel disturbo. Purtroppo, quello che non sappiamo con chiarezza, è che la medicina allopatica non cura realmente un disturbo o una malattia.

Il motivo è semplice: la medicina allopatica considera il paziente come formato da unità distinte interne, per questo abbiamo uno specialista per la pelle, uno per il cuore, uno per i polmoni, uno per i reni e via dicendo. Ogni persona è un tutto unico e indivisibile e ogni sintomo o malattia coinvolge tutto il corpo e non solo una parte di esso.


Come scegliere il giusto approccio per la propria salute?

Per scegliere l’approccio giusto alla nostra salute è necessario conoscere le diverse alternative. Questo blog non ha l’obiettivo di indicare la scelta giusta ma di fornire informazioni e linee guida per una scelta consapevole alla salute. Sapere quali sono le alternative per la tutela della propria salute è il primo passo per compiere la giusta scelta.

Per salvaguardare la nostra salute e scegliere il modo migliore per prendersene cura, è necessario essere informati su cosa si intende per:

  • Medicina ufficiale

  • Medicina naturale

  • Cure classiche

  • Cure alternative

Non lasciamo che la mancanza di sapere ci renda schiavi delle scelte prese per abitudine o perché “tanto si è sempre fatto così”.

Impariamo a porci dinnanzi al mondo con curiosità e voglia di sapere, per rendere migliore la nostra vita e la vita di coloro che ci sono attorno.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page