Francesca Rifici

Naturopatia e Cucina naturale a Cesena

349 2841229info@francescarifici.com

Disclaimer

Privacy

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Francesca Rifici

Fai il pieno di magnesio!



Scopri i benefici del magnesio in estate


Un alleato per l’estate: il magnesio

Le temperature si alzano, il caldo si fa sentire e può accadere di sentirsi meno energici in alcuni momenti della giornata. Esistono moltissimi rimedi naturali che ci supportano nella stagione estiva.


Conosci il magnesio e i suoi benefici effetti?

Il magnesio è un minerale indispensabile per il nostro organismo, utilizzato in oltre 300 processi fisiologici all’interno del corpo. In estate, quando trascorriamo un maggior numero di ore in attività rispetto all’inverno e siamo spesso all’aria aperta, il consumo di magnesio aumenta e con esso anche la necessità di reintegrarlo.


Perché il magnesio è importante in estate?

Perché disperdiamo più sali minerali e più vitamine e per quanta frutta e verdura inseriamo nella nostra alimentazione, la quantità di magnesio non è mai sufficiente.


Perché è utile assumere magnesio?

Il magnesio ha moltissimi benefici e agisce su molti distretti del nostro corpo. Quali sono i segnali che ci indicano che siamo carenti di magnesio?


  • Irritabilità e nervosismo

  • Dolori muscolari

  • Crampi

  • Stanchezza mattutina

  • Difficoltà a riposare

  • Mal di testa

  • Astenia

  • Sindrome premestruale


Il modo migliore per assumere magnesio è diluire la polvere (circa un cucchiaino al giorno) in poca acqua tiepida.

Quando assumerlo?

Dipende dal risultato che vogliamo ottenere.

Possiamo assumerlo a digiuno al mattino se soffriamo di astenia e spossatezza, se facciamo fatica a far partire le nostre giornate, se abbiamo bisogno di maggiore energia per far partire la nostra giornata.

È più consigliato la sera prima di dormire se invece soffriamo di insonnia, di sonno agitato o di risvegli frequenti.

Il magnesio è ottimo anche per chi soffre di crampi e dolori muscolari, perché nell’attività muscolare è molto utilizzato e il nostro organismo ne consuma tanto.

Le donne dovrebbero sempre avere a casa il magnesio! È l’ideale nelle sindromi premestruali, in caso di mal di testa, tensione al seno, crampi e sbalzi di umore: una vera panacea.


Energia e relax allo stesso tempo: il magnesio può!

Pensi che sia strano che un unico prodotto possa donare energia e allo stesso tempo rilassare le tensioni? Il magnesio può farlo. Come? Proprio perché agisce su più distretti del nostro corpo ed è coinvolto in molti processi fisiologici, il magnesio è uno dei rimedi da tenere sempre a portata di mano.

Se assunto in prima giornata è una vera e propria carica di energia che ci aiuta ad affrontare le tante attività con una marcia in più; se invece lo assumiamo a fine giornata, quando rallentiamo e ci prendiamo i nostri spazi, il magnesio agisce a livello mentale come rilassante non solo muscolare ma anche nervoso.