• Francesca Rifici

L’ascolto del corpo fisico come veicolo del Risveglio


Abbiamo parlato di Naturopatia del Risveglio e di come possa aiutarci nel rimanere in salute e vivere una vita serena.


La salute è il risultato delle scelte che compiamo

Non è la scelta occasionale che fa la differenza, ma quella quotidiana.

Sono le abitudini quotidiane, che fanno di noi persone in salute e serene o persone doloranti e stanche.

La grande fortuna che abbiamo tra le mani ogni giorno è quella di poter SCEGLIERE cosa ci fa bene e cosa no. Mi riferisco al cibo, ma anche alle situazioni e alle persone.


Chi ci obbliga a continuare a mangiare qualcosa che non ci fa bene?

Chi ci obbliga a frequentare persone che non ci rendono felici?

Chi ci obbliga a scegliere una situazione piuttosto che un’altra?


Se caliamo tutto questo nella realtà quotidiana, non sempre è immediato poter cambiare le situazioni ma, da subito, possiamo iniziare a utilizzare uno strumento potente, che porterà cambiamenti così radicali in noi, da cambiare anche tutto quello che c’è all’esterno: l’OSSERVAZIONE.


La Salute del corpo è uno strumento di crescita

Molti mi chiedono: ma quindi non potrò più mangiare un dolce o la lasagna del mio cuore o concedermi una cena con un buon bicchiere di vino?

Ma certo che sì. Negarsi qualcosa e soffrirne emotivamente fa decisamente male, mentre un cibo mangiato con gratitudine e consapevolezza fa estremamente bene.


Ripeto, ciò che ci mantiene in salute è quello che scegliamo ogni giorno, non è la scelta occasionale. Certo è che, se ogni giorno scelgo cibi ricchi di sostanze tossiche per l’organismo, non mi faccio del bene.


La Salute passa sempre dalla consapevolezza

Il punto è che non è necessario imporsi nulla. Quando inizi a conoscerti fuori e dentro, allora sarai tu stesso a voler scegliere cosa ti fa sentire bene e cosa no.


Più acquisisco conoscenza e consapevolezza, più risveglio i miei sensi e la mia Coscienza.


Partire alla scoperta del corpo umano e delle sue potenzialità, sotto un’ottica che nessuno ti racconta e ti spiega, è il primo passo degli Esploratori del Risveglio.

Gli Esploratori del Risveglio sono un piccolo gruppo esclusivo di persone che credono nella possibilità di vivere una vita felice, consapevole e ricca di abbondanza.

Ecco perché ho pensato a un cammino, un percorso di crescita condiviso che insegna le basi per vivere una vita serena, partendo dalla conoscenza e quindi cura del corpo fisico e di quello emotivo.

Ti faccio un esempio: hai mai notato che il corpo si basa su due equilibri principali, il caldo e freddo? Questa e altre importanti conoscenze, ti faranno capire come funzioni, come si comportano il tuo corpo e le tue emozioni i determinate circostanze e ti permetteranno di trovare il tuo equilibrio, partendo dal primo passo: l’ascolto.

Anche tu vuoi diventare un Esploratore del Risveglio?