top of page

Creme in cucina


Un ingrediente prezioso e SUPER BUONO da utilizzare in cucina è la crema.

Quale crema?

Non c'è limite alla fantasia!

Negli anni ho imparato ad utilizzarle in molti modi, sia per versioni dolci che per versioni salate. Non esiste solo la crema pasticcera ma molte altre tipologie di creme gustose e salutari che arricchiscono le ricette, rendendole gustose e apportando un giusto contenuto di proteine o grassi.


Creme in cucina: conosciamole meglio!

Ci sono diversi tipi di creme, si possono fare tutte in casa oppure si possono acquistare già pronte. Alcune utili su piatti dolci e altre per pietanze salate. Quelle che uso io di frequente e che non possono mancare in dispensa sono:


  • crema di nocciole

  • crema di mandorle

  • crema di sesamo

  • crema di arachidi e cacao

  • crema di nocciole e cacao

  • crema di avena

  • crema di pistacchio


Tutte queste creme non contengono zuccheri (tranne quella di arachidi e cacao che contiene zucchero di cocco integrale, a basso indice glicemico).

Tutte le altre sono da intendersi con un unico ingrediente, quello principale, al 100%.


Le creme di frutta secca fanno bene alla salute, grazie al contenuto di grassi insaturi sani.

Sono versatili, ricche in vitamine, acidi grassi, proteine e sali minerali (in percentuale variabile a seconda del prodotto).


Come usare le creme in cucina

Vuoi integrare le creme in cucina ma non sai come usarle? Ecco alcuni esempi pratici per inserirle nella tua quotidianità.


A colazione

  • yogurt greco con mandorle tostate + mirtilli + un cucchiaino di crema di nocciole e cacao

  • pancakes proteici (seguimi sui social per le ricette!) con aggiunta di crema di pistacchi e un cucchiaino di miele (al posto di quella di pistacchi puoi usare quella di nocciole o di mandorle)

  • pane integrale con lievito madre con crema di arachidi e cacao


Idea dolce

--> Vuoi preparare una crostata gustosa? Farcisci la tua frolla con crema di pistacchio o di nocciole e cacao!


Idea salata

--> Salta in padella fagioli neri o azuki con un goccio di olio evo, curcuma, pepe e un cucchiaio di crema di sesamo, aggiungendo un goccio di acqua per farla sciogliere.

--> Cuoci al forno le verdure (finocchi o cavolfiore o broccoli o radicchio o zucca) e condisci prima di cuocere con sale marino integrale, olio evo e crema di avena (la compri già pronta, simile alla panna da cucina ma più liquida). A fine cottura aggiungi origano e se ti piace rosmarino o prezzemolo fresco.


Consigli generali

Le creme di frutta secca sono neutre, non contengono zuccheri (tranne rari casi come sopra citato). Sono quindi versatili. Si possono utilizzare per condire carne, pesce, uova o verdure aggiungendo un goccio di olio evo e qualche spezia a piacere, oppure accompagnate col miele (o da sole!) per trovare un momento dolce e delicato, sul pane, sui pancakes oppure su gallette o frutta fresca.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page